Per una presenza cristiana inserita come lievito nel mondo,
con la discrezione evangelica raccomandata da Gesù,
vogliamo essere “motivi viventi di credibilità” all’interno della società,
senza forme esteriori,
ma vivendo a fianco a fianco con i nostri contemporanei,
“simili a loro in tutto, nell’abito come nei mezzi di vita e nella fatica del lavoro”.
La prossimità e l’amicizia
che caratterizzano la nostra missione
costituiscono il nostro contributo all’edificazione di un’umanità bella, gradita a Dio,
anche se non si prestano ad essere oggetto di cronaca.
Insegnamento
Oggi più che mai, tra gli opposti fondamentalismi o nell’indifferenza, che rendono problematica la trasmissione dei valori, il carisma a noi affidato fin dalla fondazione della nostra famiglia religiosa privilegia la scuola pubblica (dalla primaria all’università), dove le generazioni si incontrano e si costruisce il futuro della società.
In risposta a una necessità della Chiesa del suo tempo Luigia Tincani fondò a Roma l’Istituto Universitario di Magistero “Maria SS. Assunta”, oggi Libera Università (LUMSA), di ispirazione cattolica ma aperta a studenti di ogni fede e cultura, con sedi a Roma, Palermo, Taranto.
Il nostro compito educativo si articola, inoltre, nelle modalità più diverse:
Centri culturali
Con attenzione alla complessità del pluralismo culturale del nostro tempo, collaboriamo con istituzioni e iniziative culturali esterne.
I nostri centri culturali, in cui attualmente operiamo in sinergia con esperti, per un servizio alla ricerca e alla divulgazione scientifica, sono il Centro Internazionale di Studi Cateriniani (Roma) e l’Istituto Carlo Tincani (Bologna).
Residenze studentesche
Nei diversi luoghi in cui siamo presenti, le case-famiglia per studentesse sono spazi di condivisione di vita nel momento del passaggio dalla vita in famiglia alle responsabilità del servizio nella società.
Le nostre residenze universitarie sono attualmente a Roma (Centro Universitario “Regina Mundi”), a Bologna, a Cracovia e a Lublino, a Karachi, a Cochi e a Bangalore.
In Pakistan (a Multan, a Sahiwal e a Karachi) i nostri hostels offrono la possibilità di frequentare la scuola anche a ragazze provenienti da villaggi isolati.
Altro
Il compito educativo in ambienti sociali e culturali diversi offre alle Missionarie della Scuola le più varie possibilità di impegno corrispondente alle competenze e all’iniziativa di ognuna: così ad esempio il supporto culturale dei giovani detenuti o il recupero dei ragazzi non scolarizzati e la loro integrazione nel sistema scolastico.
In alcuni Paesi la formazione e promozione della donna, con centri di istruzione e professionalizzazione, costituiscono un contributo oggi più che mai necessario per un futuro di pace e di riconciliazione in società fortemente conflittuali.