“Non ho mai pensato di avere una spiritualità
al di là di quell'unica del Vangelo.
Se volete esprimerla nella nostra specifica chiamata alla sequela,
allora vi dico che la nostra è la spiritualità dell'Incarnazione.”
(Luigia Tincani, 1947)
incentrata sulle grandi verità della fede,
alimentata dall’Eucaristia e dalla preghiera liturgica,
autenticata dalla preghiera personale e dalla partecipazione alla vita della Chiesa.
alimentata dall’Eucaristia e dalla preghiera liturgica,
autenticata dalla preghiera personale e dalla partecipazione alla vita della Chiesa.
Il contatto con il Figlio di Dio fatto uomo
ci rende partecipi del desiderio del Padre:
nel suo progetto
siamo tutti chiamati alla comunione con Lui
nello Spirito.
ci rende partecipi del desiderio del Padre:
nel suo progetto
siamo tutti chiamati alla comunione con Lui
nello Spirito.
La spiritualità non è quindi un’idea astratta
né un insieme di pratiche avulse dalla realtà,
è uno stile di condivisione di vita
con Gesù e con i fratelli.
né un insieme di pratiche avulse dalla realtà,
è uno stile di condivisione di vita
con Gesù e con i fratelli.
L’attenzione alla volontà di Dio
per il bene dell’uomo e del creato
si fa ascolto e interesse per ogni espressione dell’animo umano e della sua storia:
lo studio delle scienze sacre e umane costituisce quindi per noi uno strumento prezioso
per cercare le vie di Dio e accompagnare il cammino dei nostri contemporanei.
per il bene dell’uomo e del creato
si fa ascolto e interesse per ogni espressione dell’animo umano e della sua storia:
lo studio delle scienze sacre e umane costituisce quindi per noi uno strumento prezioso
per cercare le vie di Dio e accompagnare il cammino dei nostri contemporanei.
La passione apostolica che santa Caterina da Siena attinse dal cuore di Cristo
ci sollecita a un religioso rispetto per ogni creatura umana
e ad operare responsabilmente per il bene comune.
ci sollecita a un religioso rispetto per ogni creatura umana
e ad operare responsabilmente per il bene comune.